Il matrimonio è un evento speciale, un giorno unico e irripetibile che mette in difficoltà tante coppie per la sua organizzazione!
Ecco che la figura di un fotografo professionista vi viene in soccorso permettendovi di delegare quei compiti che personalmente non conoscete a persone di fiducia così che a fine fine lavori possiate rimanere soddisfatti.
Nel caso in cui il budget destinato ai ricordi non vi permetta di prendere il meglio sulla piazza è giusto che sappiate quali sono le foto che non dovranno mai mancare nel servizio fotografico, eccole:
#1 – La foto con la famiglia
Cosa? Pensavate che fosse scontata o che addirittura ne sarebbero uscite tante e spontanee nell’arco di quella lunga giornata?
Purtroppo non è così, il tempo è esiguo (assurdo lo so) e voi avrete così tante cose da fare che sarete costretti a procrastinare le cose più semplici rischiando di non farvi la foto più banale della giornata! Ma si può?
Fornite al vostro fotografo quante più informazioni possibile della vostra famiglia, da quanti membri è composta e se saranno presenti dalla mattina con voi! Quel giorno tra un contrattempo o un fraintendimento potreste rischiare di non possedere un ricordo con il vostro amato fratellino! Assurdo vero? Provare per credere, anzi no, meglio di no!
#2 – I nonni
Come? Non verrebbero fotografati come gli altri? No! Perché spesso i nonni vengono accompagnati dai vostri zii direttamente in chiesa saltando le foto a casa, oppure fatti accomodare fuori per il lancio del riso prima di tutti sfuggendo anche alle foto sull’altare o portati al ristorante per esigenze legate all’età e il fotografo non sapendo nulla rischia di non incontrarli mai se non al tavolo con un bavaglio sul petto mentre stanno mangiando il primo al pomodoro! Meritano di più, che dite?
#3 – Le foto con i testimoni
Adesso mi prendi in giro? Ahahah, no! Devi sapere che dopo una o due ore di messa i maschietti spesso iniziano ad avere sete e le donne con quei tacchi non vedono l’ora di arrivare al ristorante per mettersi comode e quindi alla benedizione del prete è quasi un fuggi fuggi dalla chiesa.
Si ok, dirai adesso tu, ma poi al ristorante ho tutto il tempo! Sbagliato di nuovo! Quando arriverete probabilmente le tue amiche saranno ancora in “tiro” per una bella foto con te ma i testimoni di lui? Bè, li conosci meglio tu!
Approfitta della chiesa prima che sia troppo tardi se vuoi ricordarli… tutto d’un pezzo!
#4 – Gli invitati
Cosa pensavi, che le foto importanti fossero sole le vostre? Ci arriveremo, ma questa è un’altra foto veramente importante!
Ti offro un consiglio, se superate i 180 invitati sarà meglio optare per una foto di gruppo unica all’uscita della messa, in 2 minuti avrai uno scatto panoramico di tutti gli invitati che potrai mettere gigante nell’album e saranno tutti contenti di essersi evitati la fila per le foto al ristorante.
Se però vuoi superarti e fare un bel gesto, pensa seriamente alle foto singole per ogni famiglia tra il buffet e l’ingresso in sala.
Solitamente ci vogliono 15 minuti ogni 100 persone, ci si piazza all’ingresso della sala e mano a mano che la struttura chiederà agli ospiti di accomodarsi li incontrerete tutti, in ordine e vestiti, li saluterete personalmente ringraziandoli di essere venuti e vi renderete conto che a quel punto sarete voi che vi sarete fatti la foto con loro e non viceversa e questo lo apprezzeranno tantissimo perché si sentiranno accolti e apprezzati! 😉 Ci siamo capiti si?
#5 – Ritratti
Finalmente le vostre foto!!! Fatevi fare un ritratto a luce naturale vicino la finestra dal vostro fotografo! Per ricordarvi nel dettaglio del vostro trucco, dell’acconciatura, dei gioielli, dell’abito e del bouquet, ma sopratutto per ricordarvi di voi e di come vi presentavate quel giorno!
Dico alla finestra perché solitamente le tende filtrano la forte luce solare del mattino creando un bella luce bianca diffusa. I colori vi ringrazieranno!
PS: per le spose, se volete una foto della schiena coperta dai ricami dell’abito oppure di qualche dettaglio del velo fatelo presente! Tendenzialmente i fotografi di Reportage si concentrano molto di più sulle emozioni!
#6 – Il bacio al tramonto
Ecco la foto per chiudere l’album di nozze! Non vi parlerò in questo post della “magic light”, potete leggere quest’altro articolo se vi interessa, ma finire il servizio senza avere una foto di quel momento è follia! Ad Hollywood sono soliti girare la maggior parte delle scene all’aperto proprio durante quell’ora, perché i raggi arrivano morbidi e colorati e renderanno la vostra pelle dorata e luminosa. Aggiungete poi un bacio, qualche nuvoletta e i raggi in controluce che penetreranno tra i vostri volti e l’opera sarà compiuta!
#7 – I fiori
Eh già, perché se c’è qualcosa che non vedrete e per cui pagherete tanti soldi per abbellire il vostro matrimonio in chiesa o al ristorante sono proprio i fiori! Vi ricordate cosa ho detto all’inizio? Il tempo per voi volerà e non vi renderete conto di molte cose semplici, come la bellezza degli addobbi floreali, per quanto sarete occupati!